Risultati della ricerca

PERMUTA

banner08092016180900

permuta

L’art. 1552 del codice civile definisce la permuta come il contratto avente come oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose o di altri diritti da una parte all’altra e richiama molte delle norme stabilite per la compravendita (regolarità edilizia, conformità catastale, Ape…).

Praticamente la permuta si realizza con un atto notarile in cui, per esempio, il sig “A” vende il suo trilocale al Sig. “ B”, il quale lo paga con il suo bilocale e una rimanenza in contanti. In pratica si scambia una proprietà con un’altra, pattuendo un conguaglio se una delle due vale di più. Tra i maggiori vantaggi di questa trattativa c’è il risparmio: nonostante si tratti di due vendite, si paga un unico atto notarile (e le spese si dividono) una sola imposta di registro al 9% (2% se prima casa.

Facile, vero? Certo, in un mondo perfetto trovereste subito la persona giusta che vuole acquistare casa vostra e contemporaneamente ha una casa adatta a voi da vendervi, con i tempi dei traslochi che coincidono, i lavori di ristrutturazione di pari valore, le cifre da versare come conguaglio congrue… Purtroppo nel mondo reale è molto difficile che tutte le esigenze dei proprietari/venditori coincidano alla perfezione. In questi casi la mediazione di un’agenzia specializzata come Casa&Valori può essere di grande utilità. Come? Offrendo gli stessi risultati, ovvero venderai casa tua e ne acquisterai una nuova con i proventi nascenti dalla vendita, facendo combaciare le esigenze delle due parti interessate e coordinando tutte le tempistiche, dai pagamenti ai traslochi, dalle eventuali ristrutturazioni al reperimento della documentazione. Naturalmente la nostra agenzia si occuperà anche delle verifiche urbanistiche, ipotecarie e catastali degli immobili, della congruità delle condizioni economiche della transazione, delle tempistiche, della solvibilità e fattibilità della transazione, della stesura, sottoscrizione e spiegazione del contratto preliminare per entrambe le parti, dell’assistenza e/o rappresentanza in tutte le fasi utili alla transazione fino al rogito notarile.

Un grosso lavoro che vede in campo molti aspetti tecnici, legali e umani. Dal momento che Casa&Valori dà molta importanza proprio all’aspetto umano, che ogni decisione sulle tempistiche (traslochi, pagamenti, lavori, consegna delle chiavi) verrà presa con l’accordo di tutte le parti in causa.

Vendere e acquistare un immobile nello stesso Affare
costa solo il 3% sul bene di maggior valore
TRASPARENZA

  • Casa&Valori aderisce a FIAIP